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[GUIDA] Come utilizzare gli SMS per campagne efficaci

Da uno studio condotto dalla Gsma, risulta che quasi la metà (47%) di chi possiede un cellulare lo usa per inviare e ricevere sms.

[GUIDA] Come utilizzare gli SMS per campagne efficaci

Pubblicato il 23/01/2020



Perchè utilizzare l'SMS Marketing

Da uno studio condotto dalla Gsma, risulta che quasi la metà (47%) di chi possiede un cellulare lo usa per inviare e ricevere sms.
Con i suoi 25 anni di esperienza quindi l'sms continua ad avere alcune caratteristiche peculiari che lo rendono intramontabile. Partendo da questi dati è facilmente comprensibile l'enorme importanza che continua ad avere l'Sms Marketing nella promozione dei vari brand.

La definizione più idonea per l'Sms Marketing è Real-Time Marketing: il messaggio inviato viene ricevuto e letto in tempo reale dal cliente.

Dalla sua nascita, nel 1992, l'SMS è un canale che garantisce tassi di apertura che oltrepassano la soglia del 98% entro 5 minuti dal momento della ricezione.
Semplice e diretto, in soli 160 caratteri, l'sms comunica al cliente, ovunque si trovi, il messaggio promozionale senza necessità di connessione ad internet e risulta meno aggressivo di una mail o di una telefonata.

In Italia il bacino dei potenziali destinatari degli SMS rappresenta il 97% della popolazione sopra i 16 anni.

Come vedremo in questa guida, sono tante le specificità di questo canale in tutto il customer journey (l'itinerario del cliente, ndr) dall'acquisizione al post-vendita e non solo. 

Si può utilizzare l'SMS per far conoscere un prodotto, per offrire uno sconto o per il servizio di customer care, giusto per farvi qualche esempio.

L'SMS vi assicura la ricezione e la lettura da parte del vostro destinatario con un tasso di apertura pari al 99,9%. Secondo il report di Pure360, il 32% dei destinatari risponde alle promozioni ricevute via SMS e il numero dei coupon ricevuti tramite messaggio ed effettivamente utilizzato è 10 volte maggiore di quello dei coupon classici. 

Riguardo al potenziale dell'uso degli SMS per un'azienda è stato riscontrato che la maggior parte dei consumatori vede nell'SMS un canale idoneo per il rapporto azienda-cliente o viceversa, per le sue caratteristiche di immediatezza e velocità.

Quali SMS utilizzare in base all'obiettivo

I 160 caratteri dell'SMS si prestano a molteplici applicazioni in base al punto del funnel in cui si trova il nostro destinatario.

CAMPAGNE MASSIVE

Le campagne massive, o bulk campaign, sono caratterizzate dalla tipologia di invio uno a molti. Sono la scelta ideale per chi utilizza l'SMS come strumento per scopi promozionali o commerciali. Attenzione! L'invio massivo non è sinonimo di mancata personalizzazione. Utilizzando i campi dinamici potrete attivare campagne massive
inserendo il nome di ogni destinatario nel testo del messaggio e una corretta segmentazione (ad esempio, per un torneo di poker potrete inviare sms solo a uomini residenti in una determinata città): due elementi fondamentali per una campagna di successo.

Attenzione! L'invio massivo non è sinonimo di mancata personalizzazione. Utilizzando i campi dinamici potrete attivare campagne massive inserendo il nome di ogni destinatario nel testo del messaggio e una corretta segmentazione (ad esempio, per un torneo di poker potrete inviare sms solo a uomini residenti in una determinata città): due elementi fondamentali per una campagna di successo.

CAMPAGNE 1 TO 1

I messaggi uno a uno sono quelli scelti principalmente per la conferma di un acquisto o per ricordare/disdire un appuntamento. Sono caratterizzati da campi monosemici legati al cliente specifico come il numero d'ordine o l'orario dell'appuntamento.

CAMPAGNE INBOUND

Le camapagne inbound potenziano la relazione con il destinatario aumentandone l'interazione chiedendogli di compiere un'azione come quella rispondere al tuo SMS con una stringa di messaggio predefinita e ringraziandolo, in modo del tutto automatizzato. Questo tipo di campagne sono molto utilizzate dalle onlus per raccogliere fondi o
per attivare un servizio, per fare qualche esempio.

Per avere successo, una strategia di SMS deve tenere conto di tre elementi: personalizzazione, rilevanza, tempestività.

Come utilizzare gli SMS per campagne efficaci.

Senza sottovalutare la versatilità di 160 caratteri, è bene sapere che un SMS scritto bene può rispondere a diversi obiettivi, andando a raggiungere il destinario con il messaggio giusto al momento giusto del suo customer journey. Vediamo in quali macroaree è efficace l'utilizzo di campagne SMS.

LANCIO DI UN NUOVO PRODOTTO

L'SMS è il canale più diretto ed efficace per la promozione di un nuovo prodotto ancor prima che esca sul mercato. È un'azione perfetta per i clienti già acquisiti, fidelizzati e con il maggior grado di coinvolgimento verso il nostro brand. I nostri clienti saranno contenti di sapere in anteprima l'uscita di un nuovo prodotto.

REGALARE COUPON E SCONTI LAMPO 

Avete deciso di regalare un coupon sconto o di lanciare un flash sale e volete farlo sapere ai vostri clienti? L'SMS è sicuramente il mezzo più efficace per diffondere questo tipo di messaggio. Infatti, coupon e flash sales sono due elementi che vanno comunicati con molta velocità per far sì che il destinatario sia presto condotto a compiere l'azione richiesta come, appunto, recarsi al punto vendita più vicino.

NUTRIRE IL RAPPORTO CON IL CLIENTE

Una volta acquisito il contatto, è bene mantenerlo nel tempo e quindi coltivare una relazione che duri nel tempo. Campagne pianificate di “tips settimanali” creano un solido legame con il brand caratterizzato da momenti di contatto a supporto e complemento delle campagne promozionali

GESTIRE LE COMUNICAZIONE TRANSAZIONALI

L'SMS è il canale preferito dai clienti che, in fase di acquisto o post-vendita, desiderano ricevere conferme dell'ordine codici di acquisto e di accesso (user e login), ricevute, informazioni di servizio come l'avvenuta spedizione di un articolo.

CUSTOMER CARE

Per le attività di assistenza clienti l'SMS è uno strumento fondamentale. Consente ai clienti di entrare in contatto con le aziende per chiedere informazioni di diversa natura, da dubbi a assistenza a carattere di urgenza.

MEMO PER APPUNTAMENTI

L'SMS è un ottimo mezzo di comunicazione per ricordare un appuntamento. Per questa sua funzione viene molto utilizzato da strutture come centri estetici, studi medici e commercialisti.
Per le sue caratteristiche di immediatezza e di ricezione senza l'uso di una connessione, l'SMS è considerato dai clienti il miglior mezzo di reminder.

PROMOZIONE DI UN EVENTO

Per l'attività di promozione, l'SMS è utile in tutte le fasi di avvicinamento a un evento, dall'invito alle campagne teasing, fino ai reminder last minute per convincere gli indecisi o semplicemente per ricordare agli interessati che l'evento si avvicina.

GESTIONE CAMBI DI PROGRAMMA

I cambi di programma sono all'ordine del giorno e nessun mezzo come l'SMS può garantire un buon risultato nella loro gestione. Sono tanti i settori che utilizzano l'SMS per questa funzione: dal turismo all'organizzazione eventi. È il mezzo più efficace perché è diretto e veloce nel comunicare un cambio di programma last minute e non recare problemi ai clienti, avvertendoli per tempo.

CREARE COINVOLGIMENTO NEI CONCORSI A PREMIO

Avete mai pensato all'SMS come uno strumento di coinvolgimento nei concorsi a premio per esempio? Basta inviare un SMS per invitare i contatti a partecipare all'iniziativa che vuoi promuovere (sul sito o sui social ad esempio) semplicemente inserendo uno short link all'interno del messaggio.

PROMUOVERE CAMPAGNE DI RACCOLTA FONDI

Gli SMS solidali sono lo strumento principale scelto dalle Associazioni non Profit per le proprie campagne di raccolte fondi o di risposta alle emergenze. Gli sms sono infatti uno strumento accessibile, facile ed immediato per raccogliere fondi, che gli operatori telefonici mettono a disposizione delle Associazioni non Profit.

ARRICCHIRE IL TUO BRAND

Puoi utilizzare l'SMS per chiedere feedback o fare domande ai tuoi clienti (sondaggi) che ti serviranno per profilare il database oppure semplicemente chiedere un riscontro sull'esperienza da acquirente di un cliente al fine di migliorare il processo di acquisto rendendolo sempre più soddisfacente.

FAR CONOSCERE UNA NUOVA APP MOBILE

Puoi promuovere la tua nuova app inviando via SMS il link con l'invito a scaricare una nuova app mobile. È un metodo rapido ed efficiente per aumentare il numero di download e quindi di utenti.

RECUPERARE CARRELLI E E-COMMERCE ABBANDONATI

Un'altra attività a cui gli SMS danno un contributo decisivo è la riattivazione di carrelli inattivi, una funzione valida sia per gli e-commerce che per gli enti no profit. Infatti, tramite gli SMS si possono ristabilire contatti con i clienti inattivi così da incentivarli a compiere un nuovo acquisto o semplicemente a completare il processo di acquisto di un carrello
impostato e poi abbandonato.

 

 

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