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Le 4 leve del Marketing sensoriale: le emozioni nella vendita online.

Quanto influiscono le emozioni indotte dalle strategie di marketing sensoriale durante tutto il corso del processo di vendita online?

Le 4 leve del Marketing sensoriale: le emozioni nella vendita online.

Pubblicato il 22/04/2020



“Le persone, più che un prodotto o un servizio, comprano prima di tutto Emozioni.”


In questo articolo vogliamo parlarti di quanto sia importante la componente emozionale all'interno di un processo di vendita e di come riuscire a trasmettere sensazioni ed emozioni anche tramite una vendita online.

Soprattutto in un periodo storico dove l'interazione con i clienti avviene molto spesso attraverso uno schermo, è ancora più importante capire come sfruttare al meglio la comunicazione: a volte bastano dei piccoli accorgimenti per trasformare una semplice vendita in un'esperienza unica che colpisce i clienti anche senza avere un incontro fisico.

Marketing emozionale: perché è importante trasmettere emozioni

Il cliente prima di effettuare un acquisto si trova spesso a cercare recensioni online di altri clienti su quel determinato prodotto o servizio; ciò accade perché nel mondo digitale la possibilità di esprimere il proprio parere si è ampliata considerevolmente, coinvolgendo un pubblico molto più vasto: l'opinione di una persona che non solo ha i suoi stessi bisogni, ma che ha anche testato un modo per soddisfarli, conta a dismisura.

Il cliente, infatti, si lascia condizionare enormemente dal giudizio di altre persone socialmente simili a lui: per questo è fondamentale mettersi nei suoi panni e stimolare le recensioni (positive) per la propria attività. 

Le 4 leve del marketing emozionale

A volte bastano dei piccoli accorgimenti per spingere l'utente ad acquistare da un brand piuttosto che da un altro. 

Stando ad anni di studi ed esperimenti combinati di psicologia comportamentale e marketing, sono state individuate ed analizzate 4 sensazioni "principali" da parte del cliente quando deve apprestarsi all'acquisto:

 

1. Paura

La paura è sicuramente una delle sensazioni più forti, un'emozione negativa che spinge molto spesso a rinunciare a delle scelte e a cancellare tutto il resto.

Come si può ottenere un rendimento dalla “Paura”?

Nel momento in cui chi vende capisce che il proprio cliente nutre questa sensazione è importante far capire che quello che si sta offrendo è qualcosa che lo aiuterà veramente ed in completa sincerità a superare le sensazioni negative che gli impediscono di andare avanti.

2. Fiducia

La fiducia è alla base di tutto: senza di essa non si riuscirà mai a portare a termine il processo di vendita: durante il percorso di un'attività con il proprio cliente è importante interagire sempre in modo chiaro e trasparente

Un modo per trasmettere fiducia e trasparenza è quella di condividere recensioni e testimonianze di vecchi clienti soddisfatti, in modo da far arrivare al cuore delle persone una sicurezza in più. In qualsiasi tipo di relazione a lungo termine, anche e soprattutto quella con i clienti, la fiducia è fondamentale.

3. Valore 

Ogni persona categorizza il valore di una determinata cosa o situazione in modo diverso: proprio per questo è importante far capire le qualità di ciò che si sta vendendo nel modo più sincero, in modo da invogliare il cliente ad essere motivato al 100% nel portare avanti il processo di acquisto.

4. Community

L'uomo è per sua natura un animale sociale: ogni essere umano nasce con il bisogno di appartenere ad un gruppo.

Per questo motivo, spesso l'acquisto di un prodotto o di un servizio è determinato dall'appartenenza ad una community. Ogni brand deve perciò incrementare, sviluppare e suscitare sia nella propria comunicazione esterna di identità, sia nelle vendite questo senso di appartenenza da parte dei clienti.

 

Come si crea una community online?

In primis, i vari social media sono sicuramente canali molto utilizzati dalle aziende, dal momento che oggi giorno occupano uno spazio decisamente rilevamente nella quotidianità di ognuno di noi: tra questi, spicca in particolare Facebook, ma per attività "di nicchia" non sono da sottovalutare PinterestRedditDiscord ed il sempre più crescente Twitch.

Inoltre, molte attività utilizzano le comunicazioni personalizzate per far sì che gli utenti si sentano ancor di più dentro quella determinata community. 

Comunicazioni personalizzate: come sfruttarle al meglio?

Solitamente quando si parla di comunicazioni personalizzate la mente rimanda alle newsletters; sicuramente l'email è un mezzo personalizzabile, ma presenta un paio di problemi non poco rilevanti:

  • tasso di apertura: solamente 2 persone su 10 aprono una mail promozionale
  • sezione spam
  • elevato numero di email

Al contrario, il metodo più consigliato per avere un'interazione diretta con il cliente è l'SMS Marketing.

L'SMS Marketing, infatti, al contrario dell'email ha un tasso di apertura del 98%: questo succede anche e soprattutto perché non può finire in spam.

SMS Marketing: quale piattaforma utilizzare?

smSend è la nostra piattaforma di invio sms massivi. 

Con il nostro servizio è possibile personalizzare gli SMS in molti modi: tra questi, il più importante è il fatto di poter personalizzare il destinatario grazie alla presenza dei campi dinamici.

Personalizzare il destinatario, soprattutto quando si possiede un database estremamente vasto, potrebbe sembrare un lavoro enorme, ma non è assolutamente così: ad occuparsi della personalizzazione, infatti, sarà direttamente la piattaforma di smSend. 

Questa piccola azione ti aiuterà a catturare l'attenzione del tuo cliente a cui verrà trasmessa una sensazione di importanza e di esclusività

SMSend ti fornisce il servizio di invio SMS a tutti i tuoi clienti più economico sul mercato!

Dai un'occhiata alle nostre tariffe su questo link: https://www.smsend.it/tariffe-sms 

         





 

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