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Marketing sensoriale: l’importanza delle emozioni durante il processo di vendita online.

Marketing sensoriale: l’importanza delle emozioni durante il processo di vendita online.

Pubblicato il 22/04/2020



“Le persone più che un prodotto o un servizio, in realtà comprano prima di tutto Emozioni.”


In questo articolo vi vogliamo parlare di quanto sia importante la parte emozionale durante tutto il processo di vendita e di come riuscire a trasmettere sensazioni ed emozioni anche tramite una vendita online.


Soprattutto in questo momento, dove tutti noi ci troviamo ad interagire con i nostri clienti attraverso uno schermo, è ancora più importante capire come sfruttare al meglio la comunicazione.

A volte bastano dei piccoli accorgimenti per trasformare una semplice vendita in un'esperienza unica che colpisce i clienti anche senza avere un incontro fisico.

Perché è importante cercare di trasmettere quel qualcosa in più ai propri clienti?

Ci capita spesso che prima di effettuare un acquisto andiamo a cercare online delle recensioni su quel determinato prodotto o servizio. Ci facciamo suggestionare dal giudizio delle altre persone ed è per questo che è importate mettersi nei panni dei clienti e fare lo stesso per la propria attività. 

A volte bastano delle piccole cose che spingono l'utente ad acquistare da un brand invece che da un altro. 

Ecco le 4 sensazioni più analizzate da chi studia il marketing emozionale:

  1. Paura

    La paura è sicuramente una delle sensazioni più forti, un'emozione negativa che ci spinge molto spesso a rinunciare a delle scelte e a cancellare tutto il resto.

    Come si può ottenere un rendimento dalla “Paura”?
    Nel momento in cui chi vende capisce che il proprio cliente nutre questa sensazione è importante far capire che quello che si sta offrendo è qualcosa che lo aiuterà veramente ed in completa sincerità a superare le sensazioni negative che gli impediscono di andare avanti.

  2. Fiducia

    La fiducia è alla base di tutto, senza di essa non potrete mai al termine il vostro processo di vendita.
    Durante il vostro percorso con il cliente è importante interagire sempre in modo chiaro e trasparente. 

    Un modo per trasmettere fiducia e trasparenza è quella di condividere recensioni e testimonianze di vecchi clienti soddisfatti, in modo da far arrivare al cuore delle persone una sicurezza in più. Qualsiasi tipo di relazione a lungo termine, anche quella con i clienti, la fiducia è fondamentale.

  3. Valore 

    Ogni persona categorizza il valore di una determinata cosa o situazione in modo diverso ed è per questo importante far capire le qualità di quello che state vendendo nel modo più sincero, in modo da portare il cliente ad essere motivato al 100% nel portare avanti il processo di vendita.

  4. Community

    Ogni essere umano nasce con il bisogno di appartenere ad un gruppo ed è per questo che chi compra qualcosa molto spesso lo fa anche per l'appartenenza ad una community. Ed è per questo fondamentale che il brand incrementi e sviluppi nelle proprie comunicazioni e nelle vendite questo senso di appartenenza da parte dei clienti.

    Com'è possibile creare una community ?

    Dei canali molto utilizzati dalle aziende sono sicuramente i vari social media che oggi giorno occupano un grande spazio nella nostra quotidianità.

    Inoltre, molte aziende, utilizzano le comunicazioni personalizzate per far sì che gli utenti si sentano ancor di più dentro quella community. 


    Con la nostra piattaforma di invio SMS è possibile personalizzare gli SMS in base a molti aspetti. Innanzitutto, è possibile personalizzare il destinatario grazie alla presenza dei campi dinamici. Potrà sembrare un lavoro enorme, ma non è assolutamente così, visto che ad occuparsi della personalizzazione sarà direttamente la piattaforma. 


    Questa piccola azione ti aiuterà a catturare l'attenzione del tuo cliente a cui verrà trasmessa la sensazione di importanza e di esclusività che vogliamo dar lui. 

         





 

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