smSend

I consumatori digitali: gli 8 tipi di utenti

Da una ricerca di della Netcomm in collaborazione con Diennea, abbiamo estrapolato alcuni dati molto interessanti per quanto riguarda le abitudini dei consumatori.

I consumatori digitali: gli 8 tipi di utenti

Pubblicato il 19/09/2019



“La collaborazione ha inizio quando i responsabili marketing decidono di prestare ascolto alla voce dei consumatori sia per comprenderne il punto di vista, sia per approfondire la propria conoscenza del mercato”

Le parole del professor Philip Kotler fanno da introduzione all'argomento di cui vogliamo parlarvi in questo articolo, sulle varietà dei consumatori e le loro esigenze.

Imbattendoci in una ricerca effettuata dalla Netcomm in collaborazione con Diennea, abbiamo estrapolato alcuni dati molto interessanti per quanto riguarda le abitudini dei consumatori di oggi. Negli ultimi anni gli acquisti online hanno avuto in incremento esponenziale e il 27% di questi acquisti vengono effettuati conseguenzialmente alla ricezione di un SMS. Proprio per questo notevole peso, l'SMS rappresenta ancora oggi uno dei canali più efficaci per chi ha un'attività e-commerce.

Nonostante il forte incremento delle attività e-commerce, si evidenzia anche il comportamento dei consumatori nei confronti del negozio fisico. 

Molto spesso sentiamo dire che i punti vendita andranno a "morire", a causa di questa evoluzione della vendita online, ma nonostante questo c'è da dire che i negozi hanno ancora oggi un ruolo fondamentale nel percorso decisionale del consumatore, visto che, molto spesso, anche per chi compra online prima o dopo dell'acquisto ha la necessità di visitare il negozio per rassicurarsi del prodotto acquistato. 

Questo comportamento avviene soprattutto per chi compra alcune categorie di bene/servizi come:prodotti bancari, assicurazioni, food, abbigliamento e viaggi.

Da questa ricerca sono state individuate 8 tipologie di consumatori:

  1. One Stop Shop: il 39,2% dei consumatori fa parte di questa prima categoria. Per questo utente, l'acquisto online è la risposta ad bisogno che non è nato da un percorso né online, né offline quindi un po' d'impulso;
  2. Don Chisciotte: il 13,1% degli utenti fanno parte di questo “gruppo” che acquistano i loro beni/servizi dopo una ricerca prevalentemente online;
  3. Online, no grazie: il 12,8% come possiamo immaginare dal nome sono quelli che non acquistano mai online;
  4. Da influencer a influenceable: per il 9,5 % l'acquisto viene dopo un percorso di ricerca su canali offline e tradizionali, con una particolare attenzione al parere degli altri;
  5. I stick to the offline: il 7,7% dei consumatori che utilizza esclusivamente i touchpoint per orientarsi sui propri acquisti;
  6. Social first: il 7,7% sono quei consumatori completamente suggestionati dalle recensioni.
  7. Online, but i need to see it: rappresentano il 6,7% quei consumatori che nonostante sono propensi all'acquisto online hanno la necessita di vedere fisicamente il prodotto prima dell'acquisto;
  8. Informivori: sono il 3% quei consumatori che prima di acquistare hanno la necessità di ricevere tutte le informazioni possibili sia online che offline.

Tenendo in considerazione questi dati è necessario che le azienda sviluppino una strategia ad hoc per ogni tipo di utente

  • Condividi questo articolo

smsend

Copyright © smsend | dunp s.c.p.l Tutti i diritti riservati.

www.smsend.it | Invia e ricevi sms online

dunp s.c.p.l. Sede legale Largo Nino Franchellucci, 61 00155 Roma - C.F./P.I. 09884631004