smSend

L’importanza della segmentazione per la vostra campagna SMS

Secondo un’indagine effettuata da Lyris le aziende che segmentano le proprie campagne hanno riscontrato un + 24% nelle vendite e un tasso di apertura degli SMS inviati del +40%.

L’importanza della segmentazione per la vostra campagna SMS

Pubblicato il 02/08/2019



L'importanza della segmentazione

Da una ricerca effettuata dalla Statistic Brain si è evinto che in un giorno nel mondo vengono inviati circa 500 milioni di SMS. Tralasciando le app di messaggistica online, gli SMS inviati quotidianamente dagli utenti di tutto il globo sono circa 19 milioni.

L'importanza della segmentazione per l'efficacia 

Da una ricerca effettuata dalla Statistic Brain si è evinto che in un giorno nel mondo vengono inviati circa 500 milioni di SMS. Tralasciando le app di messaggistica online, gli SMS inviati quotidianamente dagli utenti di tutto il globo sono circa 19 milioni.

Gli SMS dunque, rimangono il mezzo più utilizzato soprattutto da parte delle aziende che vogliono rimanere in contatto con i propri clienti.

Sicuramente una caratteristica molto importante che rende l'SMS un mezzo così efficace è la sua rapidità, sia nell'essere recepito che nell'essere letto, ma non è tutto.
Consideriamo che, l'80% dei consumatori dispone di uno smartphone e che, circa la metà di essi, effettua le proprie ricerche per gli acquisti direttamente dai loro dispositivi.


Un dato molto interessante da sfruttare, ad esempio, per chi ha un e-commerce e vuole avviare un campagna di SMS marketing. Da questi dati si capisce quanto sia immediata la recezione della vostra comunicazione da parte dell'utente per questo è importante impostare un messaggio semplice, ma efficace. Un suggerimento che possiamo darvi, per arricchire il vostro testo, è quello di inserire dei link all'interno del messaggio così da riportarli direttamente sulla vostra landing pages. A tal proposito vi ricordiamo che sulla nostra piattaforma attraverso il nostro editor c'è la possibilità di creare gratuitamente delle pagine web ottimizzate per dispositivi smartphone.

Ovviamente l'SMS non fa tutto da solo e avrà sempre bisogno di un vostro piccolo supporto. Per rendere la vostra campagna più d'impatto possibile e far si che raggiungano i risultati che vi eravate prefissati, è fondamentale andare ad intercettare le giuste persone. Come ? Attraverso la segmentazione, che ci permetterà di individuare un target specifico.
 
Secondo un'indagine effettuata da Lyris le aziende che segmentano le proprie campagne hanno riscontrato un + 24% nelle vendite e un tasso di apertura degli SMS inviati del +40%.

Il primo step prima dell'invio è quello di personalizzare la campagna in base agli interessi, alle attività e ai dati anagrafici dei contatti.

Vediamo insieme un esempio di come un e-commerce agirà durante la segmentazione del proprio pubblico.
Durante l'impostazione chi se né occuperà utilizzerà i dati anagrafici dei propri contatti andando a selezionare il filtro per genere così da poter raggiungere distintamente uomini e donne mostrando così i prodotti a loro dedicati.

Andiamo ad analizzare quali sono i principali vantaggi della segmentazione

- risparmio dei costi;

- evitare l'invio di SMS irrilevanti;

- Permette la gestione automatica di tutte le fasi successive al primo acquisto (es. azioni di remarketing) utilizzando il flusso di SMS per raggiungere il contatto in tutte le fasi con una comunicazione personalizzata e mirata che lo incentivino a compiere un'azione (dall'acquisto dopo un lasso di tempo di fermo*, all'offerta di prodotti correlati**).

Non resta che testarlo e sfruttare al meglio le potenzialità di una campagna SMS acquistando la ricarica direttamente sul nostro sito www.smsend.it/tariffe-sms

  • Condividi questo articolo

smsend

Copyright © smsend | dunp s.c.p.l Tutti i diritti riservati.

www.smsend.it | Invia e ricevi sms online

dunp s.c.p.l. Sede legale Largo Nino Franchellucci, 61 00155 Roma - C.F./P.I. 09884631004