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L’Sms è lo strumento più efficace per promuovere i tuoi Eventi

Con l’arrivo dell’estate gli eventi si moltiplicano, per questo è importante farsi notare. Non esiste modo migliore e più efficace dell’sms marketing

L’Sms è lo strumento più efficace per promuovere i tuoi Eventi

Pubblicato il 12/07/2019



Secondo un'indagine condotta da Eventreport solo in Italia nel 2016 sono stati realizzati ben 386.897 eventi di diverso tipo (fiere, congressi, eventi culturali e sportivi, inaugurazioni, feste). Un numero considerevole che, tuttavia, stride con un altro dato, riportato da una ricerca del 2017 di Magnews e Popai – Retail Institute Italy – secondo cui solo il 10% delle aziende operanti nel settore degli eventi e dell'intrattenimento usa gli sms per promuovere le proprie iniziative o per comunicare con i propri clienti. Molte aziende ritengono ancora gli sms uno strumento di comunicazione superato se paragonato alle app di messaggistica, alle piattaforme social o alle care “vecchie” mail, senza sapere che proprio a fronte di una crescita ipertrofica delle tecnologie, gli sms si confermano come lo strumento più veloce ed efficace. Vediamo perché.

 

Perché è importante l'sms marketing nella promozione degli eventi?

Non ci stancheremo mai di ripeterlo, come fosse un mantra: gli sms sono immediati, hanno un alto tasso di apertura (molto più alto di una mail o di un messaggio su whatsapp), tempi di lettura brevissimi (un sms viene letto entro 3 – 5 minuti dalla sua ricezione), un tasso di risposta del 32% e, nel caso di una campagna marketing, infinite possibilità di profilazione, affinché il giusto messaggio arrivi alla persona giusta.

Nel caso poi di un evento, che sia la sagra del paese o l'inaugurazione di un centro benessere o ancora una serata danzante a tema in discoteca, gli sms offrono moltissimi vantaggi e rendono il contatto e l'interazione con i clienti (già acquisiti o potenziali) veloce ed efficace. Nel dettaglio:

 

Ricezione sicura

Un sms, come abbiamo appena detto, viene aperto nel 98% dei casi nei primi 15 minuti dalla ricezione e nel 90% nei primi 5, di conseguenza l'invito a partecipare ad un evento non andrà sicuramente perso. Pensate che il 18% dei consumatori ricevono nella loro casella di posta più di 51 email a settimana da aziende o portali, molte delle quali finiscono direttamente in spam o spariscono tra le tante ricevute. Con l'sms questo non accade.

Link alla pagina Facebook dell'evento o alla Landing Page

Se è vero che il testo di un sms deve essere quanto più semplice e chiaro possibile, è altrettanto corretto sostenere che per essere davvero efficace debba contenere un link esterno che permetta all'utente non solo di ricevere maggiori e più articolare informazioni, ma anche di concludere il suo viaggio di consumatore compiendo un'azione specifica, come, ad esempio, prenotare o acquistare un biglietto.

Con smSend puoi farlo. Scopri come qui

Questo link può essere un rimando alla pagina Facebook dell'evento, all'interno della quale è possibile accettare o meno l'invito a partecipare, interagire con la community, acquistare biglietti, fare domande, consultare, qualora ci fosse, il programma dell'iniziativa e così via. Ma è anche possibile portare il vostro destinatario su una Landing Page, una pagina creata ad hoc per l'occasione.

Dobbiamo, dunque, immaginare l'sms come un' “esca” per il pubblico che deve essere invogliato ad approfondire il contenuto che desideriamo legga. La landing page contribuisce all'esito positivo di questa missione, poiché l'utente, dopo aver letto l'SMS che anticipa il contenuto, giunge su questa pagina, creata con contenuti visuali e testuali ad hoc, attraverso un semplice click sullo short link inserito nel testo dell'SMS e trova tutte le informazioni che lo porteranno a compiere l'azione finale.

Con l'editor drag & drop di smSend potrete creare facilmente e in tempi brevi una vostra landing page, ottimizzata per il mobile.

Per saperne di più, ne abbiamo parlato qui.

 

Numero in ricezione

Quando si organizza un evento, perché riesca al meglio, è importante sapere quanti parteciperanno, usando gli sms e un servizio come smSend sarà possibile attivare un numero in ricezione per ricevere dagli invitati conferma o disdetta e instaurare con loro una comunicazione che non si riduca ad un mero annuncio pubblicitario.

 

Invio Reminder e aggiornamenti

Ripetita Iuvant dicevano i latini, nella comunicazione e nel marketing questo è doppiamente vero. In un'epoca in cui siamo letteralmente sommersi da inviti, offerte last minute, occasioni da non perdere, sconti fino a domenica e da ogni altro genere di contenuto promozionale, è importante farsi ricordare avendo la certezza di giungere a destinazione.

Con smSend non solo è possibile inviare dei reminder, ma anche impostare l'invio automatico nell'orario e nel giorno che preferisci.

Inoltre, se un acquazzone improvviso o uno sciopero mettono in pericolo il tuo evento, l'sms è l'unico modo per avvisare i partecipanti di un qualsiasi imprevisto o cambio di programma. Immaginate di dover avvertire tutti con una mail o un post su Facebook.

 

Alta profilazione del target per le tue campagne

Se c'è una cosa che la maggior parte delle persone detesta, oltre ai canditi sul panettone, sono i messaggi standard, freddi come il bullone di una catena di montaggio. Per raggiungere i risultati sperati bisogna essere sicuri che il messaggio sia efficace e per essere efficace deve basarsi su un equilibrio tra contenuto e rilevanza per il destinatario.

Con smSend è possibile utilizzare dei tag dinamici per personalizzare il contenuto e coinvolgere così l'utente.

Una buona campagna di sms marketing si basa proprio sulla segmentazione e personalizzazione degli SMS prima dell'invio in base ad attività, interessi e dati anagrafici dei contatti. Il messaggio giusto al destinatario giusto significa:

  • Risparmiare sui costi;
  • Evitare l'invio di SMS irrilevanti;
  • Pensare ad azioni di remarketing ovvero gestire in modo automatico tutte le fasi successive alla prima azione utilizzando il flusso di SMS per raggiungere il contatto in tutte le fasi con una comunicazione personalizzata e mirata che lo incentivino a compiere un'azione

È chiaro, dunque, come l'sms marketing rappresenti una grande opportunità per chi opera nel settore degli eventi, soprattutto per le realtà locali che non dispongono di moltissime risorse, economiche e logistiche.

 

Se l'articolo vi ha incuriosito e volete saperne di più scrivete a helpdesk@smsend.it o telefonate allo 064066184!

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