smSend

Tutti i vantaggi di una campagna SMS per le elezioni politiche europee 2019

Comunicare nel modo giusto è alla base di un’efficace campagna di comunicazione

Tutti i vantaggi di una campagna SMS per le elezioni politiche europee 2019

Pubblicato il 14/05/2019



Comunicare nel modo giusto è alla base di un'efficace campagna di comunicazione, ed è per questo che l'utilizzo degli SMS in Italia è in costante crescita.

Secondo un'indagine condotta dall' osservatorio Mobile B2c della School of Management del Politecnico di Milano nel 2018, in Italia, sono stati inviati circa 4.5 miliardi di SMS con un tasso di crescita del 6% rispetto al 2017.

Questo incremento di utilizzo è dato sicuramente dai tanti punti di forza che rendono l'SMS uno dei mezzi più efficaci in termini di comunicazione. Ecco qui due principali vantaggi:

Convenienza: l'investimento in una campagna di SMS ha un costo molto basso rispetto a qualsiasi altra modalità di promozione. (scopri qui le nostre tariffe).

Efficacia: come abbiamo spesso detto gli SMS hanno un alto tasso di apertura rispetto ad altri modalità di comunicazione. Circa il 98% degli SMS vengono aperti entro i 5 minuti dalla ricezione, avvantaggiati anche dal fatto che per riceverli non bisogna avere una connessione, questo rende più facile intercettare gli utenti.

Ricordiamoci che l'obiettivo è quello di “avvicinarsi” all'elettore il più possibile, trasmettendogli tutte quelle informazioni di cui ha bisogno prima del voto. Come è noto a tutti, il 26 maggio 2019, ci saranno le elezioni europee ed è quindi un momento fondamentale da sfruttare per la vostra campagna elettorale. 

Di seguito vi suggeriamo 5 metodi fondamentali per rendere la vostra comunicazione incisiva e diretta.

  1. Stabilire un rapporto trasparente e di fiducia con gli elettori.

In inglese si usa il termine spammy per indicare messaggi che, pur rispettando le regole sulla privacy, risultano invadenti, inopportuni e molesti, nel contenuto come nel tono. Evitare sempre di scrivere SMS dal contenuto generico è una buona regole e in più, nel caso della comunicazione elettorale, è ancora più importante comunicare informazioni chiare e di sicuro interesse.

  1. Essere specifici.

All'interno del numero dei caratteri stabiliti, l'SMS dovrebbe essere “esaustivo”, in grado di comunicare in modo immediato il suo obiettivo, con un invito all'azione, una “call to action” mirata.

  1. Comunicare con continuità.

È vero che spesso le campagne di SMS marketing possono essere create per degli avvenimenti specifici - nel caso delle elezioni, ad esempio, l'invito a visitare la pagina sito (link del sito o della landing page) di un determinato candidato o a leggere le ultime notizie su questo o quel partito, o ancora a segnalare un dibattito o un evento cittadino - però non dimentichiamo che gli interventi a “spot” possono risultare poco efficaci. Entrare in contatto con un interlocutore significa informarlo dei successi raggiunti, coinvolgerlo nelle attività che si sviluppano nel tempo, con la consapevolezza che il rapporto deve essere coltivato. Questo significa senz'altro organizzare un piano di azione strategico che possa evolversi nel tempo e che punti a fidelizzare l'utente finale.

  1. Evitare abbreviazioni e rispettare la punteggiatura.

Per risparmiare caratteri, spesso si ricerca la sintesi nelle abbreviazioni, eludendo la punteggiatura: un espediente che, inevitabilmente, conferisce all'SMS una patina poco professionale, oltre ad aumentare le possibilità di incomprensione e fraintendimento. Per essere professionali non serve dare del "lei" o ingessare il testo, basta scrivere in italiano corretto e con un tono spontaneo e garbato.

  1. Individuare la fascia oraria più efficace per l'invio.

Qual è il miglior momento per lanciare una campagna SMS? In genere, dipende dal tipo di messaggio che si vuole inviare e dal target: un consiglio che ci sentiamo di suggerirvi è quello di evitare gli invii in fascia notturna e di prediligere gli orari diurni. Questo affinché quel “messaggio” non disturbi, in orari poco consoni, l'utente finale, dando origine al cosiddetto “effetto boomerang” della mia azione.

Acquista ora il tuo credito e inizia ad inviare i tuoi SMS

 

  • Condividi questo articolo

smsend

Copyright © smsend | dunp s.c.p.l Tutti i diritti riservati.

www.smsend.it | Invia e ricevi sms online

dunp s.c.p.l. Sede legale Largo Nino Franchellucci, 61 00155 Roma - C.F./P.I. 09884631004