Pubblicato il 29/03/2019
Nell'era della Digital Transformation le aziende vogliono accrescere sempre di più il proprio fatturato, differenziarsi dai competitors, offrire una migliore funzionalità di servizi e applicazioni, e migliorare la customer experience.
Diventa necessario quindi, per processi di business più efficienti, ricorrere a piattaforme di Marketing Automation in grado di snellire il funnel di vendita, profilare i contatti più propensi alla conversione e trasformarli in clienti.
Secondo il report di Forrester Research, l'utilizzo della Marketing Automation crescerà sempre di più per il Business B2B, arrivando a sfiorare i 25 milioni di dollari nel 2023.
Anche in Italia il settore della Marketing Automation sta registrando una crescita esponenziale. Sono sempre di più le aziende che utilizzano piattaforme per l'automazione dei processi con funzionalità che vanno dalla generazione delle liste contatti, al workflow, alle integrazioni API dei CRM per la strategia di SMS marketing. Ma cosa sono i CRM? Come implementarli?
CRM e integrazioni API per la strategia di SMS Marketing
Il CRM (Customer Relationship Management) è una tipologia di software che permette di gestire ogni fase del processo di vendita aziendale, riducendo tempi e costi, andando ad incrementare il fatturato. Al di là della pura concezione tecnica che lo vede come strumento - contenitore di dati per la gestione dei contatti, il CRM va inteso come una vera e propria strategia di business aziendale, legata al concetto di fidelizzazione del cliente.
Tra le maggiori attività di marketing che l'utilizzo del CRM consente alle aziende, troviamo l'invio massivo di SMS pubblicitari, strategia rapida ed efficace per poter comunicare con i propri clienti e tenerli aggiornati su eventi, promozioni e novità relative ai prodotti già selezionati. Ma non solo: l'SMS marketing garantisce la ricezione sicura del messaggio da parte dell'utente, indipendentemente dalla disponibilità di connessione.
Ma come implementare il CRM per una strategia di SMS Marketing?
Sono due gli elementi indispensabili per l'implementazione del CRM: il gateway SMS e le API. Vediamo in dettaglio di cosa si tratta.
Il gateway SMS è una porta di accesso che permette il passaggio delle informazioni da una rete informatica all'altra. Può essere concepito come una sorta di “server” attraverso cui è possibile gestire una mole enorme di dati, necessari per inviare comunicazioni con i contatti presenti nel database interno aziendale.
Ora, questo scambio di informazioni avviene attraverso le cosiddette API (Application Programming Interface): si tratta di librerie di codici suddivise in base ai linguaggi di programmazione (C, Java, PHP, Asp Net, Java Server Page).
Le API SMS sono implementazioni di codice che tutti i provider di servizi SMS mettono a disposizione degli sviluppatori software, insieme a guide e manuali, per l'integrazione del Gateway SMS. La procedura è semplice e si basa su 4 veloci passaggi. Smsend offre una sezione dedicata agli sviluppatori alla quale è possibile accedere e usufruire gratuitamente delle API SMS necessarie per l'integrazione del CRM aziendale.
4 semplici passaggi per l'integrazione API Smsend
- Accedi a Smsend ed effettua la registrazione gratuita alla nostra piattaforma
- Collegati alla sezione per sviluppatori e developers sms
- Scegli le funzioni delle API smSend che soddisfano maggiormente le necessità della tua business strategy (suddivise in base al codice di programmazione)
- Integra infine le API SMS nel tuo sistema gestionale attraverso l'implementazione del codice sorgente