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Come scrivere SMS natalizi per raggiungere i tuoi clienti

Natale si avvicina e i clienti non vedono l’ora di ricevere i tuoi SMS natalizi, scopri come fare una comunicazione efficace.

Pubblicato il 19/12/2018



Dicembre e gennaio, dalle festività natalizie ai saldi, sono i momenti più favorevoli per raggiungere i vostri clienti con gli SMS. Infatti in questo periodo, gli SMS, che possono essere usati per inviare messaggi diversi come vedremo tra poco, hanno un'efficacia davvero notevole. Ma come scrivere messaggi di Natale perfetti e senza commettere errori? Vediamolo insieme in questo articolo in cui vi forniremo tutte le dritte per fare centro.

Quali passaggi seguire prima di inviare gli sms natalizi

Per rendere efficace una comunicazione via SMS è sempre bene fare una pianificazione e seguire quindi dei passaggi precisi che vi aiuteranno a procedere con velocità e semplicità.

1 – Contenuto

La prima cosa che dovrete fare prima di inviare i vostri messaggi di Natale è decidere il contenuto, cosa volete comunicare ai vostri contatti. Quando vi trovate in questa fase ricordatevi sempre che l'SMS ha un numero di caratteri limitati (160) e che quindi dovrete pensare a come esprimere il contenuto rispettando questo parametro. Ma non preoccupatevi, perché se non riuscite a esprimere il messaggio in 160 caratteri avete sempre a disposizione il servizio di landing page, senza costi aggiuntivi sulla nostra piattaforma. Questa opzione vi permette di creare una landing page direttamente dalla nostra piattaforma scegliendo tra i template disponibili che potrete personalizzare in base alle vostre esigenze. Questo vi permetterà di anticipare il contenuto via SMS e poi rimandare a un approfondimento su una pagina online interna (landing-page) creata da voi, attraverso un link che inserirete nel vostro messaggio. Per maggiori informazioni su questo servizio cliccate qui.

2 - Tempistiche

Il secondo step è capire le tempistiche. Mettetevi sempre nei panni del vostro cliente che deve compiere l'azione e calcolate il tempo necessario per compierla, se ad esempio siete un negozio di abbigliamento inviate un messaggio con una promozione attiva in determinati giorni ponetelo in condizioni di avere il tempo di visitare fisicamente il vostro negozio. Le tempistiche vanno calcolate sempre per ogni tipo di messaggio anche per semplici auguri di natale, mandarli il 26 non è la stessa cosa che mandarli il 25 no? Ma non preoccupatevi, la nostra piattaforma vi offre un servizio di programmazione che vi permetterà di preparare i messaggi per tempo, scegliere a chi inviarli e poi inviarli automaticamente nel giorno stabilito da voi (per saperne di più clicca qui).

3 – Chi

Successivamente sarà importante porsi una semplice, ma fondamentale, domanda: “a chi mi sto rivolgendo?”. Fatevi un'idea del vostro cliente-tipo, anche se pensate di conoscerlo alla perfezione, e sarà più facile capire come relazionarsi con lui e che tono utilizzare nei vostri SMS.

4 – Tipologia di messaggio

Proseguite individuando il tipo di SMS da inviare: offerte? Messaggio di auguri? Informazioni?. Nel prossimo paragrafo vi parleremo delle tipologie di messaggio da inviare ai tuoi clienti durante il periodo natalizio.

Fatti tutti questi step, non vi resta che accedere alla nostra piattaforma e procedere con l'invio e/o programazzione!

 

2 tipologie di SMS che puoi inviare ai tuoi clienti durante il periodo natalizio

È sempre bene tenere a mente che l'SMS Marketing è efficace sia nella vendita (l'SMS ha un tasso di apertura del 98% e con la consegna assicurata) che nella fidelizzazione del cliente. Allontanatevi dall'idea del cliente che si lamenta quando riceve promozioni perché in realtà, se sapete gestire una comunicazione in modo ponderato e pacato, i clienti non potranno che apprezzare. E apprezzano anche se vi ricordate di  augurare loro semplicemente “Buone feste!”. Se poi ci aggiungete come campo dinamico il nome del destinatario (Es.“Ciao Claudia, ti auguriamo di passare un sereno Natale sperando di rivederti presto nel nuovo anno”) il risultato sarà ancora più efficace.

Gli SMS con promozioni/offerte sono graditi tutto l'anno (soprattutto in occasione dei saldi, e gennaio è vicino!) ma durante il periodo le natalizio vi segnaliamo le due tipologie di messaggi più utili e performanti.

1 – SMS natalizi di auguri

La prima tipologia di sms natalizi che vi suggeriamo sono proprio gli SMS per fare un augurio ai clienti già acquisiti, per stringere un legame con loro che duri nel tempo. Per voi sono SMS standard che potrete inviare con un click ma loro apprezzeranno molto il gesto, sentendosi per un attimo considerati da voi e perché no “speciali”.

“Ciao Claudia, nel ringraziarti per essere una nostra cliente fidata, ti auguriamo un felice Natale, da tutto il nostro staff!”

2 -  SMS informativi

Questa tipologia di SMS, insieme alle promozioni, è sicuramente la più apprezzata perché probabilmente capiterà di rispondere indirettamente alla classiche domande che il vostro cliente si pone: “Quando chiuderà?” “Quali saranno gli orari durante le feste?”.

Quindi, non perdete occasione di comunicare ai vostri clienti tutte le informazioni che potrebbero essergli utili: dall'orario pre-feste, così sapranno organizzarsi con gli ultimi acquisti, ai giorni di apertura-chiusura.

“Ciao Claudia, ti informiamo che durante il periodo natalizio faremo orario continuato fino al 23 dicembre. Buone feste da Perla Abbigliamento.

Per gli SMS natalizi siete pronti, approfittate di questi giorni per gli ultimi invii e tenetevi pronti per i prossimi appuntamenti, primo fra tutti l'inizio dei saldi 2019!

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