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Sostenibilità ecologica e SMS Marketing

Dal cartaceo al digitale, l'evoluzione delle aziende verso il green e la sostenibilità ecologica. Una comunicazione che mira alla digitalizzazione dei processi.

Pubblicato il 17/10/2018



Quando parliamo di cellulari, di email, di messaggistica istantanea o di SMS non si ha mai la percezione di quanto sia grande la fortuna di vivere in un periodo storico in cui tutto (o quasi) è già stato inventato.

La comunicazione ha fatto passi da gigante: dai messaggeri che percorrevano decine di kilometri a piedi ai piccioni viaggiatori, dai primi sistemi postali al telefono ed all'SMS, siamo arrivati infine ad Internet, grazie al quale in un nanosecondo ciò che vogliamo comunicare arriva all'altra parte del pianeta.

Dal “Postalmarket” si è passati a modalità pubblicitarie sempre più evolute, come e-mail e sms marketing, supportati da strategie ad hoc, retargeting e post social.

Nonostante ciò, rimarrà sempre un evergreen il classico volantino pubblicitario, che continua ad essere inserito nelle nostre cassette postali.

La domanda è: per quanto tempo ancora accadrà?

Le aziende stanno diventando sempre più green, puntando sulla sostenibilità ecologica; la loro comunicazione in particolare mira alla digitalizzazione dei processi vantaggiosa per tanti e numerosi motivi.

 

Sostenibilità ecologica: i motivi ed i vantaggi del digitale

Quali sono i motivi principali che spingono le aziende a trasferire online la propria comunicazione, a discapito dei supporti cartacei?

Innanzitutto, ormai c'è la consapevolezza che l'utente è diventato vorace: ciò si traduce nel fatto che, dopo un veloce sguardo, il volantino viene cestinato.
Spesso, inoltre, non viene neanche letto: questo accade perché nonostante magari ci sia la voglia e tutta l'intenzione di conoscere la promozione del momento, leggere le 2 paginette di volantino è considerato uno spreco di tempo ed arreca noia.

Un altro fattore determinante che spinge verso una scelta più green è la grande mole di lavoro che si cela dietro la produzione di materiali cartacei: i costi di stampa e di produzione sono molto elevati, senza contare il tempo necessario che occorre per creare, verificare, produrre e spedire il prodotto.

Infine, superate le motivazioni strategiche ed economiche, arriviamo alla componente ecologica: in questo periodo storico c'è (finalmente) una grande attenzione alla sostenibilità ecologica.

Per questo le aziende utilizzano sempre più inchiostri a basso tasso d'inquinamento o carta prodotta con materiali riciclabili.

La gara al green ha portato le aziende a mettersi in gioco per ottenere un ruolo di primo piano ed a promuovere quelle che sono vere e proprie value proposition sulla sostenibilità ecologica: grandi marchi come Edenred, Vodafone o Mercedes sono già da tempo su questa strada, e molte altre aziende le seguono e le seguiranno a ruota.

 

Sostenibilità ecologica: è ora di abbandonare la carta?

Uno dei punti deboli di volantini, brochure e promo cartacee è quello di non raggiungere per certo le case dei clienti target dell'azienda.

Tuttavia, se calcoliamo che circa il 30% delle persone che ha ricevuto un catalogo o una brochure promozionale si è poi recata al supermercato e il 14% ha consultato il sito Internet dell'esercente, possiamo allora confermare che è indispensabile utilizzare una comunicazione digitale di pari o superiore impatto.

 

Vantaggi delle comunicazioni in formato digitale:

  • arrivano al destinatario
  • vengono APERTE e LETTE
  • possono avvalersi di varie forme pubblicitarie e formati
  • bassissimo costo di produzione
  • temi guida che sono facilmente modificabili in background
  • sono totalmente “green": nessun albero verrà mai abbattuto per produrre un contenuto digitale

 

Sostenibilità ecologica: la grande occasione degli SMS promozionali

Dopo il boom degli anni '90, gli SMS hanno avuto un forte calo di attenzione, sia per via di una distorta percezione della realtà, sia per l'avvento di nuove modalità di comunicazione.

Tuttavia, dati alla mano, sotto il profilo commerciale questa forma di pubblicità è tutt'altro che morta: anzi, continua a crescere aumentando i fatturati delle aziende che lo utilizzano.

Fra i motivi che lo rendono vivo e vegeto, l'alto tasso di apertura, pari al 98% e la possibilità di sfruttare short link per la visualizzazione di landing page o contenuti digitali, incluse brochure.

Pochissimi caratteri per il massimo della resa! Questo è il loro punto di forza.

Inoltre, un messaggio con un link, oltre ad avere un costo quasi pari allo zero, abbatte quasi del tutto non solo i costi di stampa e invio, ma anche le tempistiche di ricezione.

smSend ti fornisce il servizio di invio SMS a tutti i tuoi clienti più economico sul mercato!

Dai un'occhiata alle nostre tariffe su questo link: https://www.smsend.it/tariffe-sms 

 

Hai idea di quante tonnellate di carta si potrebbero risparmiare dalla sola produzione digitale dei documenti?

Ecco, questa è la domanda che si sono poste le multinazionali ed i paesi più industrializzati. Questa è la domanda che dovresti porti quando pensi alla realizzazione di una pubblicità, di un documento o di qualsiasi altro prodotto cartaceo.

La pubblicità digitale è green, e se ci tieni alla sostenibilità ecologica, puntare su questo modo di fare marketing deve essere il tuo obiettivo primario.

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