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Sostenibilità ecologica e sms Marketing

Sostenibilità ecologica come stella polare

Sostenibilità ecologica e sms Marketing

Pubblicato il 17/10/2018



Quando parliamo di web, cellulari, di sms, non si ha mai la percezione di quanto si è fortunati nel vivere in un periodo storico in cui tutto è stato inventato o quasi.

La comunicazione ha fatto passi da gigante, dal piccione viaggiatore, siamo passati ad internet e in un nanosecondo ciò che vogliamo comunicare arriva all'altra parte del globo.

Dal “Postalmarket” si è passati a modalità pubblicitarie sempre più evolute, con mail e sms marketing, supportati da strategie ad hoc, retargeting e post social.    

Nonostante ciò, evergreen è il classico volantino pubblicitario, che continua a campeggiare nelle nostre cassette postali. Ma, ancora per quanto?

Le aziende stanno diventando sempre più green, puntando sulla sostenibilità ecologica e la comunicazione mira alla digitalizzazione dei processi per tanti e vantaggiosi motivi.

 

Motivi e vantaggi del digitale rispetto alla carta stampata

Innanzitutto, c'è la consapevolezza che l'utilizzatore è diventato vorace e quindi dopo un veloce sguardo, il volantino è cestinato. Inoltre, spesso non viene neanche letto, nonostante la voglia di conoscere la promozione del momento, perché leggere le 2 paginette di volantino, dà noia.

Uno dei fattori determinanti che spingono verso una scelta più green è la grande mole di lavoro che sta dietro la produzione di materiali cartacei.

I costi di stampa e di produzione sono molto elevati, senza contare il tempo necessario che occorre per creare, verificare, produrre e spedire il prodotto.

C'è una grande attenzione alla componente ecologica, oltre che economica, e per questo le aziende utilizzano sempre più inchiostri a basso tasso d'inquinamento o carta prodotta con materiali riciclabili.

La gara al green ha portato le aziende a giocare un ruolo di primo piano e a promuovere quelle che sono vere e proprie value proposition sulla sostenibilità ecologica. Grandi marchi come Edenred, Vodafone o Mercedes, sono già da tempo su questa strada e molte altre aziende le seguono a ruota.

 

È dunque ora di mandare in soffitta la carta?

Uno dei punti deboli di volantini, brochure e promo cartacee è quello di non raggiungere per certo le case dei clienti target dell'azienda.

Tuttavia, se calcoliamo che circa il 30% delle persone che ha ricevuto un catalogo o una brochure promozionale si è poi recata al supermercato e il 14% ha consultato il sito internet dell'esercente, possiamo allora dire che è indispensabile utilizzare una comunicazione digitale di pari o superiore impatto.

 

Vantaggi delle comunicazioni digitali:

  • arrivano al destinatario
  • vengono APERTE e LETTE
  • Possono avvalersi di varie forme pubblicitarie e formati
  • Bassissimo costo di produzione
  • Temi guida che sono facilmente modificabili in background
  • Sono totalmente “green”- nessun albero verrà mai abbattuto per produrre un contenuto digitale

 

La grande occasione degli SMS promozionali

Dopo il boom degli anni 90, gli sms marketing hanno avuto un forte calo di attenzione, sia per via di una distorta percezione della realtà, sia per l'avvento di nuove modalità di comunicazione.

Tuttavia, dati alla mano, questa forma di pubblicità è tutt'altro che morta e anzi continua a crescere aumentando i fatturati delle aziende che lo utilizzano.

Fra i motivi che lo rendono vivo e vegeto, l'alto tasso di apertura, pari al 98% e la possibilità di sfruttare short link per la visualizzazione di landing page o contenuti digitali, incluse brochure.

Pochissimi caratteri per il massimo della resa! Questo è il loro punto di forza.

Inoltre, un messaggio con un link, oltre ad avere un costo quasi pari allo zero, abbatte quasi del tutto non solo i costi di stampa e invio, ma anche le tempistiche di ricezione.

 

Avete idea di quante tonnellate di carta si potrebbero risparmiare dalla sola produzione digitale dei documenti?

Ecco, questa è la domanda che si sono poste le multinazionali e i paesi più industrializzati. Questa è la domanda che dovreste porvi quando pensate alla realizzazione di una pubblicità, di un documento o di qualsiasi altro prodotto cartaceo.

La pubblicità digitale è green, e se tenete alla sostenibilità ecologica, allora vale la pena puntare su questo modo di far marketing.

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