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Come scrivere un SMS efficace

Per una buona comunicazione di marketing è importante essere incisivi nel vostro testo del messaggio. Ecco una guida su come scrivere un SMS efficace.

Come scrivere un SMS efficace

Pubblicato il 09/11/2017



L'importanza della strategia e del contenuto nella creazione di un SMS efficace

Prima di inviare i propri SMS è importante definire gli obiettivi e la strategia con cui raggiungerli. Il messaggio, a differenza degli altri metodi di comunicazione, è rappresentato da un testo privo di contenuti multimediali, assenza che dà alle parole il valore assoluto.

Sei consigli su come scrivere un SMS efficace:

1. Mittente: è importante specificare il nome dell'azienda

È bene che il nome dell'azienda che invia l'SMS sia sempre riconoscibile. Vi ricordiamo che il mittente per il proprio nome ha a disposizione un massimo di 11 caratteri alfanumerici.

Può sembrare un elemento poco rilevante perché scontato ma vi assicuriamo che non è così. Infatti, nella comunicazione, il mittente ha lo stesso ruolo dell'oggetto in una mail.

In fondo, lo scopo è quello di sponsorizzare il propri brand e prodotti, poiché al destinatario deve rimanere impresso colui che invia il messaggio.

2. Destinatario: personalizzare i tuoi messaggi e chiamare per nome i tuoi clienti

Personalizzare il destinatario può sembrare un grande lavoro, ma non è così: ad occuparsi della personalizzazione del nome del ricevente sarà la piattaforma di invio di SMS online stessa. Il lavoro del mittente sarà solamente quello di compilare un campo dinamico. È un dettaglio importante perché dà una sensazione di importanza ed esclusività al destinatario.

3. Copy: mirare all'offerta

Per un buon SMS marketing l'aspettativa è quella di creare una comunicazione breve, personale, che fornisca un valore al cliente che sta leggendo il vostro messaggio.

Nella parte del testo mirare subito all'oggetto della comunicazione , a ciò che si offre, e spiegare i vantaggi senza dilungarsi troppo perché un messaggio molto lungo potrebbe essere fastidioso e causare l'abbandono della lettura da parte dell'utente.

Vi consigliamo di non utilizzare spesso le maiuscole poiché nel linguaggio della comunicazione vengono associate all'”urlato” e potrebbe risultare fastidioso per il destinatario del sms.

4. Creare uno senso di bisogno e urgenza all'interno della comunicazione

Un SMS efficace dovrà trasmettere uno stato di bisogno e urgenza al fine di far compiere al destinatario l'azione desiderata nel minor tempo possibile. Per quanto riguarda il bisogno, chi leggerà il messaggio dovrà pensare “è proprio quello che mi serviva!”. Mentre, per quanto riguarda l'urgenza, creare uno stato di “ansia” nel cogliere l'occasione indurrà chi legge il messaggio ad eseguire un'operazione.

È quindi importante in questo caso specificare il termine di scadenza dell'offerta ed invitare il cliente a fare qualcosa inserendo una Call to Action.

5. La conclusione del messaggio

Dopo aver scritto il testo dell'SMS, possiamo dire di aver sciolto il ghiaccio ed è giunta l'ora di scrivere qualcosa che porterà al raggiungimento del vostro obiettivo. L'inserimento di una Landing Page è molto consigliato per rendere i vostri SMS efficaci e completi. Il link presente nel messaggio porterà il destinatario su una pagina (landing page) dove potrà approfondire al meglio e in modo più dettagliato la vostra offerta.

6. Il momento più importante: l'invio

Stabilire un'ora di invio del vostro SMS è fondamentale. Sbagliare questo passaggio brucerà tutto il lavoro fatto in precedenza. Il momento dell'invio del vostro SMS sarà stabilito dopo un'attenta analisi del proprio mercato di riferimento.

La nostra piattaforma smSend per l'invio di sms online vi permette di eseguire diverse azioni:

Programmazione dell'invio:

il mittente potrà scegliere l'orario e il giorno in cui inviare il messaggio

Segmentazione dei destinatari

È molto importante, nella costituzione di un SMS efficace, selezionare i destinatari più pertinenti alla propria offerta così che non si manderanno messaggi a persone che non hanno mai avuto un interesse per quel determinato prodotto/servizio

Selezionare la qualità dell'SMS

La piattaforma di smSend mette a disposizione dei propri clienti tre opzioni di invio:

- Bassa qualità: non permette la personalizzazione del mittente
- Alta qualità: permette la personalizzazione del mittente
- Con notifica: oltre a personalizzare il nome del mittente permette di ricevere in automatico una notifica nel momento della ricezione del SMS da parte del destinatario

Cosa aspetti? Inizia ad utilizzare anche tu la piattaforma di invio di sms online smSend

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