smSend

Sms Marketing e vacanze: perchè migliora il business

L'Sms marketing migliora la vacanza dei turisti. Scopri perché

Sms Marketing e vacanze: perchè migliora il business

Pubblicato il 20/07/2022



Sms marketing e vacanze sono un binomio vincente. Gli sms sono da sempre un efficace strumento di comunicazione, grazie soprattutto al suo alto tasso di lettura, all'immediatezza nella ricezione (nel 98% dei casi l'sms inviato viene aperto entro 5 minuti), al costo irrisorio, all'affidabilità del mittente personalizzato e alla notifica di avvenuta ricezione.

Per questi e moltissimi altri motivi, fare sms marketing si presta ad essere utilizzato nel settore turistico e ricettivo perché è in grado di raggiungere e fidelizzare chi ha prenotato la stanza o un'attività in modo certo, sicuro e preciso. 

Come funziona sms marketing nelle vacanze

Sappiamo che il 90% delle prenotazioni viene fatta da smartphone: un dato che fa riflettere e che ci restituisce un dato fondamentale: fare una campagna di sms marketing è senza dubbio la modalità più opportuna per comunicarei a chi ha prenotato la vacanza tutte le informazioni relative alla propria struttura o a i propri servizi. Ecco quali sono i servizi che le strutture ricettive possono offrire ai propri ospiti. 

Conferma della prenotazione

Fare sms marketing per ringraziare il cliente della sua prenotazione è senza dubbio un modo semplice e veloce per fidelizzare la propria azienda e trasmettere la serietà della propria azienda e la cura e l'attenzione rivolta verso i propri clienti. La conferma della prenotazione tramite sms viene ricevuta e letta molto più velocemente rispetto a quella via mail che spesso viene aperta dopo qualche ora dalla sua ricezione o che può anche finire nella cartella dello spam.

Ricordare la data della prenotazione

Fare sms marketing è importante anche perché funziona come remember per le persone che devono soggiornare. Qualche giorno prima della data di inizio soggiorno può essere utile inviare al cliente un promemoria via sms in cui si ricorda la data di inizio prenotazione, l'orario del check-in e, soprattutto per le strutture più piccole (B&B o strutture a conduzione familiare) si possonop fornire informazioni accessorie come l'orario di apertura della reception o ricordare il numero di telefono dove essere ricontattati nel caso in cui dovesse variare l'orario di arrivo.

Comunicare la password del wifi

Un semplice gesto, che verrà sicuramente gradito dal cliente, è quello di inviare, al suo arrivo, un sms con la password wi-fi della propria struttura ed evitare di conseguenza di perdere tempo con la comunicazione verbale o nella stampa del classico foglietto con la password sopra. In questo modo si può evitare al cliente di doverla richiedere alla reception o di cercare in camera il foglietto in cui è indicata. Qualora non si fosse ancora in possesso del numero di cellulare, questa potrebbe essere anche l'occasione giusta per poterglielo richiedere senza risultare troppo invadenti.

Comunicare iniziative ed eventi 

L'sms marketing è anche un modo semplice e veloce per informare il cliente di eventuali escursioni, attività o eventi organizzati dalla struttura. In questo modo, è possibile coinvolgere il cliente in attività esterne che portano comunque un po' di valore aggiunto alle casse della struttura ricettiva. Non si può dire tutto nel momento del check-in, l'ospite tende ad essere sbrigativo e non vuole essere infastidito con comunicazioni non richieste. L'sms è snello, semplice, funzionale e aiuta la struttura a comunicare con il cliente e le famiglie. 

Ringraziare il cliente alla fine del soggiorno

Non bisogna dimenticare inoltre i ringraziamenti a fine soggiorno. In questa occasione è possibile richiedere anche un feedback immediato sul soggiorno appena trascorso per migliorare il proprio servizio clienti. Questa è un'attività di sms marketing molto importante: è un modo gentile e non invasivo per rimanere impressi in mente nella memoria del cliente in modo duraturo. 

Rimanere in contatto col cliente

L'sms marketing infine è importante per rimanere in contatto col cliente anche dopo il suo soggiorno e per incentivare prenotazioni future. Per fidelizzarlo o farlo sentire coccolato, gli si può inviare un sms di auguri il giorno del suo compleanno e aggiornarlo su eventuali nuovi servizi implementati nella struttura o comunicare eventuali sconti e tariffe riservate.

Fai sms marketing con smSend e inizia a inviare sms ai tuoi clienti

  • Condividi questo articolo

smsend

Copyright © smsend | dunp s.c.p.l Tutti i diritti riservati.

www.smsend.it | Invia e ricevi sms online

dunp s.c.p.l. Sede legale Largo Nino Franchellucci, 61 00155 Roma - C.F./P.I. 09884631004