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Come inviare sms promozionali

Gli sms promozionali sono un prezioso strumento nelle strategie di Mobile Marketing. Vengono utilizzati per l'invio di promozioni, sconti , inviti ad eventi.

Come inviare sms promozionali

Pubblicato il 13/04/2017



Caratteristiche degli sms promozionali

Nell'era della messaggistica istantanea e dei social network, gli sms promozionali continuano ancora ad essere uno degli strumenti più efficaci per una buona campagna Mobile Marketing.

Brevi e diretti, in 160 caratteri gli sms devono colpire l'attenzione del destinatario con un messaggio promozionale d'impatto.

Per questo motivo è bene seguire alcune regole fondamentali per la creazione di una buona campagna di sms Marketing:

1. Creare un buon database clienti

Per poter iniziare ad inviare sms promozionali è importante avere una buona base da cui partire. E' fondamentale quindi raccogliere i dati dei propri clienti tramite il servizio di ricezione, Qr code, le fidelity card, i concorsi, sempre nel rispetto delle normative sulle privacy. A questo punto segmentando i dati raccolti in base all'età, ai gusti e alla localizzazione geografica della propria clientela, si potrà procedere alla realizzazione di campagne sms utilizzando strategie e invii mirati.

2. Inviare un messaggio chiaro e diretto

Una volta raccolti i dati è importante scrivere un messaggio chiaro e conciso, che contenga una chiamata all'azione (la cosiddetta call-to-action) del destinatario. A questo proposito è molto utile rendere il messaggio interattivo, inserendo nel testo landing page, che rimandano ad una pagina del proprio sito così da incuriosire il cliente e da spingerlo a proseguire nella navigazione per scoprire l'offerta. Anche la scelta del mittente nell'invio dell'sms è uno strumento importante per il successo della campagna. Ricevere sms promozionali da un numero privato o anonimo può risultare fastidioso e inopportuno. E' fondamentale in questi casi la scelta del mittente personalizzato che, oltre a diffondere e far conoscere il proprio brand tra i possibili nuovi clienti, permette al cliente acquisito di riconoscere immediatamente la fonte procedendo con l'apertura del messaggio.

3. Saper scegliere l'orario di invio dell'sms

L'sms è la forma più immediata e veloce di Mobile Marketing, il 98% degli sms inviati viene ricevuto e letto entro 5 minuti. Proprio per questo riscontro immediato bisogna tener bene a mente che l'invio di sms promozionali avrà successo solo se inviato in momenti opportuni. E' sconsigliato quindi inviare campagne sms prima delle 9 di mattina e dopo le 21, inviare lo stesso messaggio più di una volta o tempestare il cliente con sms promozionali.

4. Monitorare la campagna

Una volta effettuata la campagna è fondamentale monitorarne l'andamento, seguendo lo stato di ogni invio e tracciando il tasso di apertura. In questo modo non solo si possono individuare i numeri di telefono non più validi ed eliminarli dalla propria rubrica, ma si possono analizzare i risultati ottenuti ed utilizzarli per migliorare le future campagne sms.

Inizia anche tu ad utilizzare smSend per inviare sms promozionali ai tuoi clienti.

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