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Perché fare attività di Sms Marketing nel 2022

Nel 2022, mandare un sms può essere ancora la scelta giusta. Scopri perché

Perché fare attività di Sms Marketing nel 2022

Pubblicato il 30/06/2022



Secondo alcune fonti, in Italia avvengono più di 400 mile eventi in un anno (fiere, congressi, eventi culturali e sportivi, inaugurazioni, feste). Un numero spaventoso, che fa capire quanto sia ancora importante fare sms marketing al giorno d'oggi. Attraverso l'sms marketing, molte aziende operanti nel settore degli eventi e dell'intrattenimento promuovono le iniziative e comunicano con i propri clienti. Molte aziende utilizzano gli sms come strumento di comunicazione, che a distanza di anni ha mantenuto inalterato il suo fascino. A fronte di una crescita spaventosa delle tecnologie, fare sms marketing si confermano come lo strumento più veloce ed efficace.

Perché fare sms marketing

Non ci stancheremo mai di ripeterlo, come se non ci fosse un domani: gli sms sono immediati, hanno un alto tasso di apertura (molto più alto di una mail o di un messaggio su whatsapp), tempi di lettura molto brevi (un sms viene letto entro 3 – 5 minuti dalla sua ricezione), un tasso di risposta pazzesco che sfiora il 40% e una serie infinita di profilazioni possibili che garantiscono che il messaggio arrivi alla persona giusta. 

L'sms ha un tasso di apertura del 98% dei casi nei primi 15 minuti dalla ricezione e del 90% nei primi 5. Se mandi un messaggio, a differenza della mail, puoi stare certo che verrà aperto. Basti pensare che il 18% dei consumatori riceve nella loro casella di posta più di 51 email a settimana da aziende o portali, molte delle quali terminano direttamente in spam. Con l'sms, questa cosa non accade mai. 

Fare SMS marketing per eventi

Quando si deve mandare un sms, bisogna mandarlo nel modo  più semplice e chiaro possibile. Perr essere davvero efficace debba contenere un link esterno che permetta all'utente non solo di ricevere maggiori e più articolare informazioni, ma anche di concludere il suo viaggio di consumatore compiendo un'azione specifica, come, ad esempio, prenotare o acquistare un biglietto.

Questo link può essere un rimando alla pagina Facebook dell'evento, all'interno della quale è possibile accettare o meno l'invito a partecipare, interagire con la community, acquistare biglietti, fare domande, consultare, qualora ci fosse, il programma dell'iniziativa e così via. Ma è anche possibile portare una persona su una Landing Page, una pagina digitale con una determinata URL creata apposta per l'occasione.

Bisogna immaginare l'sms come un' “esca” per il pubblico che deve essere affascinato dal messaggio. La landing page contribuisce all'esito positivo di questa missione perché la persona intercettata, dopo aver letto il messaggio sul telefono che anticipa il contenuto, arriva su questa pagina  creata con contenuti visuali e testuali ad hoc, attraverso un semplice click sullo short link inserito nel testo dell'SMS e trova tutte le informazioni che lo porteranno a compiere l'azione finale. Con l'editor drag & drop di smSend potrete creare facilmente e in tempi brevi una landing page ottimizzata per il mobile.

Invio reminder e aggiornamenti

Siamo bombardati di messaggio e capita spesso di dimenticarsi le cose. Per questo motivo, è importante sempre mandare dei messaggi reminder perché aiutano le persone a ricordarsi un evento o una data importante. Nella comunicazione e nel marketing, mandare reminder e ricordare appuntamenti è fondamentale. In un'epoca in cui siamo letteralmente sommersi da inviti, offerte last minute, occasioni da non perdere, sconti fino a domenica e da ogni altro genere di contenuto promozionale, è importante farsi ricordare avendo la certezza di giungere a destinazione.

Con smSend non solo si possono inviare dei reminder, ma anche impostare l'invio automatico nell'orario e nel giorno che preferisci. Inoltre, se dovesse andare via internet, il messaggio è l'unico modo per avvisare i partecipanti di un qualsiasi imprevisto o cambio di programma. 

Tag dinamici e scelta dei destinatari

Con smSend si possono utilizzare i tag dinamici per personalizzare il contenuto e coinvolgere così l'utente. Una buona campagna di sms marketing si basa proprio sulla segmentazione e personalizzazione degli SMS prima dell'invio in base ad attività, interessi e dati anagrafici dei contatti. Il messaggio giusto al destinatario giusto significa:

  • Risparmiare sui costi;
  • Evitare l'invio di SMS irrilevanti;
  • Pensare ad azioni di remarketing ovvero gestire in modo automatico tutte le fasi successive alla prima azione utilizzando il flusso di SMS per raggiungere il contatto in tutte le fasi con una comunicazione personalizzata e mirata che lo incentivino a compiere un'azione

È chiaro, dunque, come fare sms marketing rappresenti una grande opportunità per chi opera nel settore degli eventi, soprattutto per le realtà locali che non dispongono di moltissime risorse, economiche e logistiche.

Se l'articolo ti ha incuriosito e vuoi saperne di più scrivete a helpdesk@smsend.it o telefonate allo 064066184!

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