smSend
smSend

5G, cosa è e quando sarà disponibile

Mentre il 4G LTE continua a diffondersi molto rapidamente, già si comincia a parlare di una nuova tecnologia di connessione di nuova generazione, il 5G.

5G, cosa è e quando sarà disponibile

Pubblicato il 28/04/2017



5G, la nuova frontiera della tecnologia mobile

5G, acronimo di 5th generation, è la tecnologia di telecomunicazioni wireless di nuova generazione che in futuro soppianterà la 4G, per prestazioni e velocità di connessione.

L'evoluzione della comunicazione mobile

La comunicazione mobile si è evoluta moltissimo in pochi decenni, nei quali si sono avvicendate le varie generazioni di dispositivi e reti compatibili con i nuovi standard di telecomunicazione.

I sistemi di prima generazione, apparsi con la sigla 1G negli anni '80, trasmettevano secondo uno standard analogico e gestivano soltanto il traffico voce, utilizzando cellulari di grandi dimensioni, con una qualità di comunicazione decisamente scarsa dovuta a evidenti problemi legati alla tipologia di segnale.

Negli anni '90 le reti mobili di seconda generazione, il 2G, hanno segnato un punto di rottura con la tecnologia precedente grazie al GSM (Global System Mobile Communications) che ha portato alla nascita dei primi servizi di trasmissione dati (SMS, MMS, WAP) e all'accesso ad appositi contenuti internet direttamente da cellulare.

Con l'avvento del nuovo millennio, la tecnologia mobile si è evoluta ulteriormente con il 3G. Questa terza generazione, che rimane ancora oggi la più utilizzata, ha favorito l'ampliamento e una maggiore qualità dei servizi multimediali fruibili da rete mobile, permettendo la navigazione su Internet attraverso l'utilizzo della versione mobile dei siti web.

Oggi la rete mobile di ultima generazione, la 4G, permette di navigare e accedere a servizi in alta definizione con una velocità di connessione in grado di eguagliare quella delle connessioni domestiche, grazie anche ad una copertura di rete sempre più capillare e all'aumento di dispositivi in grado di supportarla.

Il futuro è 5G

Con il World Congress Mobile 2017 si è cominciato sempre più a parlare di una nuova tecnologia di reti mobili, la 5G, che soppianterà presto quella attuale. In realtà, probabilmente, ci sarà da aspettare fino al 2020 quando, come anticipato dalla ITU (International Telecommunication Union), il sistema diverrà operativo.

Per il momento possiamo accontentarci di sognare un futuro con una velocità di connessione fino a 20 volte superiore rispetto a quella attuale, in grado di scaricare un intero film in pochi secondi e capace di connettere un altissimo numero di dispositivi anche viaggiando ad altissime velocità; un mondo in cui sempre più device saranno dotati di una propria identità elettronica, saranno in grado di dialogare in rete ed essere controllati a distanza.

smsend

Copyright © smsend | dunp s.c.p.l Tutti i diritti riservati.

www.smsend.it | Invia e ricevi sms online

dunp s.c.p.l. Sede legale Largo Nino Franchellucci, 61 00155 Roma - C.F./P.I. 09884631004