Pubblicato il 15/01/2021
Non ci stancheremo mai di ripetere e di ricordare l'efficacia di una comunicazione tramite SMS.
La riteniamo infatti la chiave di svolta per le tue comunicazioni commerciali: tantissime aziende di diversi settori utilizzano questo strumento, ottenendo continuamente risultati di engagement profittevoli.
Quindi perché non dovresti usufruirne anche tu?
SMS per comunicare: i vantaggi
Il tasso di apertura
In primis, il vantaggio più importante che riesce a garantire l'SMS è il tasso di apertura: nessun altro mezzo di comunicazione (e-mail, post sponsorizzato, annuncio) riesce a garantire un tasso di apertura elevato come quello dell’SMS.
Parliamo infatti di un dato che si spinge fino al 98% degli utenti. Praticamente quasi chiunque legge i messaggi, a differenza delle e-mail ad esempio, che hanno un tasso di apertura del 22% circa.
La velocità di lettura
Il secondo vantaggio è sicuramente la velocità con cui viene letto un SMS.
Un messaggio di questo tipo, infatti, non può superare i 160 caratteri: il tempo di lettura quindi si stima in pochi secondi, molto meno impegnativo di una qualsiasi e-mail.
Grazie quindi al tasso di apertura ed alla velocità, l'SMS rimane in definitiva il mezzo più vantaggioso per comunicare con i propri clienti.
Per questo è fondamentale usufruirine al meglio per portare profitto all’azienda.
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SMS Marketing: 6 consigli per promuovere i Saldi Invernali
Dopo aver parlato dei vantaggi dell'utilizzo di SMS per le aziende, è doveroso proporre delle occasioni per sfruttarli.
Ad esempio, in questo momento siamo in pieno periodo di Saldi Invernali: comunicarli adeguatamente non è una scelta, è un obbligo!
Ecco dunque alcuni consigli su come utilizzare al meglio l’SMS come tecnica per promuovere i Saldi Invernali 2022 della tua attività:
1. Comunica in maniera chiara
l’SMS è un mezzo efficace proprio perché è una comunicazione breve e diretta; quindi è fondamentale scrivere un testo che possa far capire subito i vantaggi della promozione o dello scopo del messaggio;
2. Incentiva il ricorso alle vendite online
Incentivare le vendite online è utile soprattutto in questo periodo per evitare assembramenti fisici nel tuo negozio; i migliori modi per attuare questa strategia possono essere sconti speciali o promozioni riservate solo a chi acquista direttamente sul sito;
3. Prevedi consegne gratuite
Molte aziende in questo periodo hanno incentivato gli acquisti online grazie alla possibilità di ricevere gratuitamente i propri beni direttamente a casa. Alcune attività, ad esempio, hanno impostato un limite minimo di spesa per gli acquisti online, in modo che il cliente possa ottenere la spedizione a casa in maniera gratuita;
4. Assicura un eventuale servizio di reso
Assicurare un eventuale servizio di reso è una pratica fondamentale per conquistare la fiducia del cliente.
Nel caso in cui il prodotto non sia un alimento, è fortemente consigliato offrire questa garanzia: in questa maniera potrai trasmettere sia una maggiore sicurezza al cliente che acquista un tuo prodotto, sia una maggiore fiducia nei tuoi confronti;
5. Comunica gli orari
Stiamo vivendo un momento di continui cambiamenti e stravolgimenti; informare i tuoi clienti degli orari di apertura sarà sicuramente un vantaggio ed un servizio che apprezzeranno;
6. Invia notifiche relative agli ordini
Tieniti in contatto costante con i tuoi clienti dopo che avranno effettuato un acquisto sul tuo sito: notifica gli stati degli ordini effettuati sull’eCommerce online in tempo reale, per garantire un maggior senso di affidabilità alla tua attività.
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