In un mondo sempre più digitalizzato e super veloce l'e-commerce è diventato realtà e futuro. Soprattutto in un periodo come quello che stiamo vivendo, caratterizzato da una pandemia che ci ha costretti a passare molto più tempo in casa davanti ai dispositivi elettronici piuttosto che in giro, acquistare i nostri prodotti preferiti online è diventato quasi una necessità. Il sistema dell'e-commerce fino a pochi anni fa era sconosciuto o poco utilizzato, mentre ora è sempre di più al centro dell'attenzione e focalizzato sui più innovativi metodi di pagamento digitale. Gli stessi negozi fisici, a causa delle chiusure, si sono trovati costretti a digitalizzarsi ed a trasferire il loro catalogo sulle piattaforme web.
Si stima che il fatturato dell'E-commerce in Italia abbia raggiunto i 23.4 miliardi di euro, oltre 5.5 miliardi in più rispetto all'anno precedente. I settori che hanno avuto maggior guadagno dall'E-commerce sono stati:
Food & Grocery, + 1.1 mld
Informatica ed elettronica di consumo, + 1 mld
Abbigliamento, + 700 mln
Ovviamente, pianificazione, competitività e strategie di marketing efficaci sono le colonne che fanno funzionare il mercato, ma in questo scenario, l'SMS Marketing diventa un punto di forza altamente performante. I clienti, infatti, cercano contatti diretti e immediati con le aziende e l'SMS Marketing può essere il punto d'incontro perfetto e non invasivo che abbatte le loro resistenze.
Curare il sito, aggiungere nuove schede prodotto, inviare mail marketing sono azioni che a volte non permettono di centrare l'obiettivo fino in fondo. Bisogna quindi sfruttare più canali e avvalersi di strategie mirate che possano regalare maggiore visibilità. E se le leve sopra menzionate non hanno dato i loro frutti, perché non sfruttare l'invio di SMS per raggiungere l'obiettivo?
Molti sostengono che l'SMS sia antico, superato e che ormai ci siano forme di comunicazione più efficaci. Ma è davvero così? Basta leggere gli ultimi dati dell'Osservatorio del Politecnico di Milano per capire che questa è una percezione errata della realtà. Se è vero che l'uso dei comuni SMS si è assottigliato nel tempo, non si può dire lo stesso per l'SMS Marketing. Leggere di uno sconto o di una promo comodamente dal proprio cellulare, magari mentre si è al parco o in metropolitana, e poter reperire l'informazione subito o in qualsiasi altro momento, mette ko la classica mail o il tradizionale volantino. In questo scenario, intersecare un'azione SMS nella strategia di marketing pensata per il proprio E-commerce dà quel guizzo che altre azioni pubblicitarie stentano a produrre.
Pochi ne sono al corrente, ma esistono software gratuiti che possono essere integrati nella propria piattaforma in modo sicuro e “guidato”. smSend, per esempio, nella sua pagina dedicata agli sviluppatori fornisce manuali e specifiche tecniche d'integrazione che guidano step by step l'utente fino all'installazione. Inoltre, offre un plugin dedicato da poter installare sul proprio sito WordPress. A tal fine e per rendere il prodotto alla portata di tutti, il sito offre la possibilità di testare gratuitamente le proprie Api tecniche e il proprio servizio. Visita la pagina, leggi i nostri manuali e la documentazione tecnica e contatta il servizio clienti per qualsiasi informazione in merito:
E-Mail: helpdesk@smsend.it
Telefono: 06 4066184