ACCEDI PROVA GRATIS

Sms con mittente personalizzato: guida all'invio

Inviare sms con mittente personalizzato è un modo semplice e pratico per farsi riconoscere immediatamente dai propri clienti e veicolare il proprio brand

Sms con mittente personalizzato: quando e come utilizzarlo.

Come già detto nel nostro articolo sugli sms promozionali è molto importante rendere sempre riconoscibile la propria azienda nell'invio di sms in una campagna sms marketing. Prima di tutto per evitare di infastidire il destinatario con l'invio di un messaggio anonimo che probabilmente non aprirà; in secondo luogo per rendere immediatamente riconoscibile la propria azienda ai clienti già acquisiti e per veicolare il proprio brand tra possibili nuovi clienti. A questo scopo risulta fondamentale la scelta di inviare sms con mittente personalizzato. E' importante quindi affidarsi ad un fornitore di invio sms da pc autorizzato, come smSend.

Il 16 ottobre 2013 é entrata in vigore la Delibera N. 42/13/CIR dell'AGCOM (Autoritá Garante delle Comunicazioni) che regola le norme per la registrazione dell'Alias (mittente SMS personalizzato), ossia il codice alfanumerico di massimo 11 caratteri che è utilizzato da smSend per personalizzare l'invio di messaggi in alta qualità. Lo scopo della delibera è quello di permettere agli abbonati di servizi di telefonia mobile di risalire al mittente che ha inviato il messaggio, tramite una telefonata al servizio clienti del proprio gestore telefonico.

Come funziona la registrazione dell'Alias?

I soggetti in possesso di partita Iva possono richiedere all'AGCOM, tramite il proprio interfaccia su smSend, la registrazione dell'Alias, comunicando i dati della propria azienda e l'Alias scelto che verranno direttamente inviati al database di AGCOM. Il nuovo mittente richiesto rimarrà in attesa di conferma fino a quando non sarà stato approvato da AGCOM e inserito nell'apposito database. A questo punto potrà essere utilizzato per inviare sms. Con l'interfaccia smSend è possibile comunicare all'AGCOM gli Alias da registrare e monitorare lo stato di avanzamento delle richieste. In caso di mancata registrazione dell'Alias, l'invio della campagna avverrà normalmente, ma il mittente personalizzato verrà sostituito dal mittente numerico. Gli utenti non in possesso di partita iva, non potranno procedere alla registrazione del mittente personalizzato e i propri sms verranno inviati con un mittente numerico.

Per maggiori informazioni sull'argomento, non esitare a contattarci. Accedi o registrati a smSend per iniziare subito a registrare i tuoi Alias e ad inviare sms da pc con mittente personalizzato

ACCEDI PROVA GRATIS