ACCEDI PROVA GRATIS

Perché le app di messaggistica istantanea non hanno battuto l'SMS Marketing

La crescita esponenziale di App di messaggistica ha ridotto il traffico degli SMS, ma non l’efficacia dell’SMS Marketing, a dimostrazione che obiettivi diversi richiedono strumenti differenti

Al giorno d'oggi, il traffico di SMS è in netto calo rispetto solo a qualche anno fa; nonostante ciò, non può dirsi lo stesso per l'SMS Marketing, che resiste e anche con ottimi numeri.

 

L'incidenza delle App di Messaggistica

 

Le App di Messaggistica istantanea, come WhatsApp, Telegram, Messenger e la recente novità Signal hanno conosciuto negli ultimi anni un tasso di crescita continuo ed esponenziale.

Solo a livello di download queste piattaforme presentano numeri vertiginosi:

La crescita e l'utilizzo così frequente è dovuto principalmente al fatto che si tratta di applicazioni gratuite, a differenza degli SMS che, ad esclusione dei piani tariffari, sono a pagamento.

Oltre a ciò, dalla loro parte hanno una maggiore interattività personalizzazione: è possibile fare chiamate, videochiamate, inviare file, foto, video, creare chat di gruppo, eliminare i messaggi, personalizzare i colori ed il tema ed usufruire di molte altre funzioni.

In sostanza si tratta praticamente di piattaforme "ibride" a metà tra un social network e l'SMS classico.

Perciò, per quanto riguarda l'utilizzo privato (amici, famigliari, gruppi) non c'è storia: le app di messaggistica istantanea hanno preso il sopravvento.

Sono efficaci anche per quanto riguarda il marketing e la promozione della propria attività?

 

Obiettivi diversi, strumenti diversi

 

Con questi dati è inevitabile pensare che l'SMS non abbia più ragione di esistere. Ad usarlo sono davvero in pochi, persino le fasce più adulte hanno ormai sui loro telefoni almeno una delle applicazioni sopracitate.

Questa conclusione è vera solo in parte, perché se è vero che l'SMS non è più utilizzato nelle comunicazioni interpersonali, è ancora uno degli strumenti più efficaci nel marketing: in una comunicazione B2C e B2B, in cui comunque l'obiettivo è prettamente commerciale, utilizzare un SMS è un vantaggio strategico molto importante.

Possiamo rendercene conto come utenti, prima ancora che come professionisti, dal momento che continuiamo a ricevere SMS: dal nostro medico, dalla nostra banca, dal negozio cui siamo fedeli clienti, dalla palestra e via dicendo.

Insomma, l'SMS è probabilmente superato dal punto di vista "privato", ma sicuramente non per fini commerciali.

Ma quali vantaggi presenta ancora l'SMS nella promozione della propria attività?

 

I vantaggi dell'SMS Marketing

 

Quando si parla di vantaggi, un dato che viene ripetuto spesso è che “gli sms hanno un tasso di apertura altissimo, pari al 98%”.

Questo significa che quasi tutti gli sms inviati vengono aperti: vengono aperti, paradossalmente, proprio perché il loro volume è basso.

Quando non c'è traffico in strada le poche vetture presenti si notano di più; quasi sempre le campagne marketing che fanno uso di sms raggiungono il loro obiettivo, ovvero l'attenzione del cliente.

A questo aggiungiamo altri vantaggi:

Se da un lato, dunque, le persone preferiscono parlare tra loro su Messenger e Whatsapp, i brand, le aziende, i piccoli imprenditori usano principalmente gli sms per comunicare con clienti e fornitori; questo non esclude, certo, che in una più ampia strategia di marketing ci siano anche altri strumenti come le app di messaggistica istantanea.

SMSend ti fornisce il servizio di invio SMS a tutti i tuoi clienti più economico sul mercato!

Dai un'occhiata alle nostre tariffe su questo link: https://www.smsend.it/tariffe-sms 

 

ACCEDI PROVA GRATIS